Sito Web One-page vs Multi-page

PersonaggioFlat
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Non è semplice scegliere tra l’opzione di avere un’esperienza utente consolidata in una singola pagina, e quella di disporre di tutte le pagine di cui il tuo sito Web possa aver bisogno. Da un lato, il proprio intento potrebbe essere quello di offrire semplicemente informazioni precise e sintetiche, una CTA (call to action) e nulla più; dall’altro lato gli utenti potrebbero però aver bisogno di più contenuti di quanto si possa immaginare.

Questi metodi di web design hanno i loro vantaggi e svantaggi e se vuoi sapere qual è il migliore, prima di tutto devi capire i tuoi obiettivi di business e il tipo di contenuto che prevedi di proporre sul tuo sito Web.

Detto questo, diamo un’occhiata alle due opzioni di web design One-Page e Multi-Page, e vediamo per quale tipo di sito Web optare per massimizzare i vantaggi della propria presenza online.

Siti One-page

I siti Web Multi-page per diversi anni sono stati largamente utilizzati per garantire agli utenti una UX familiare. Tuttavia, grazie alle avanzate tecnologie dei browser e ai miglioramenti dei content management systems, i siti Web One-page sono diventati una tendenza anche nel settore dello sviluppo web.

Un sito Web One-page non è ideale per ogni nicchia, e solo in alcuni casi rappresenta la miglior scelta possibile, come per esempio per una landing-page, o un portfolio, o un sito vetrina per un’attività. Diamo un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di questo tipo di web design.

Perché un design One-page può essere utile per il tuo sito Web

STORYTELLING

Il tuo sito web ti serve per aiutarti a comunicare con il tuo pubblico di destinazione, la tua target audience. Queste persone sono i tuoi clienti, i potenziali clienti, i partner e gli appassionati che sono interessati. Se vuoi indurre un utente a compiere una qualche azione sul tuo sito, devi utilizzare ogni elemento della tua pagina per raccontare una storia e motivarlo.

L’intera pagina può seguire la narrazione della storia secondo la teoria per cui quest’ultima è più importante del contenuto, che a sua volta è più importante del design.

INTUITIVITÀ

Un sito Web medio ha una hero composta da un’immagine / slider, una CTA, e una navigazione posta in alto. Invece quando atterri su un sito Web One-page, arrivi immediatamente al punto e accedi immediatamente alle informazioni principali. L’unica cosa che rimane da fare all’utente è quella di scorrere verso il basso per saperne di più, il che è più intuitivo rispetto a cliccare su un link per navigare su un’altra pagina. Questo rende il messaggio molto più diretto, rispetto a un messaggio che normalmente viene disperso attraverso le diverse pagine.

CONDIVISIONE

C’è molto poco riguardo a cui essere confusi quando si arriva su un sito Web One-page. Se agli utenti piace la storia, la condividono. Devi solo capire come posizionare tutti gli elementi giusti nella pagina per un miglior tasso di conversione e raccontare la tua storia in modo creativo e divertente.

ESPERIENZA UTENTE SUI DISPOSITIVI MOBILI

Gli utenti si sono ormai abituati a scorrere su e giù sui siti Web e sulle app mobile, e oggigiorno un design responsive rappresenta la normalità. Adottando un approccio mobile-first con i tuoi siti Web One-page puoi creare un’esperienza mobile intuitiva per gli utenti, assicurandoti che il tuo design sia piacevole su tutti i dispositivi proprio come nel caso di un’app mobile.

PAGE AUTHORITY

La SEO non è un punto di forza dei modelli di siti Web a pagina singola, ma questi ultimi offrono l’opportunità di costruire autorità tramite i link.

Più sono le persone utilizzano link che puntano al tuo sito Web, maggiore sarà il tuo punteggio di autorità. Ciò aumenta la possibilità che il tuo sito Web appaia nei risultati di ricerca (dal momento che i link sono un importante fattore di ranking SEO utilizzato da Google).

Con una singola pagina, ogni collegamento punterà a un singolo URL anziché a più pagine. Ciò rende più semplice aumentare rapidamente i punteggi di Domain Authority e di Page Authority.

MANUTENZIONE

I siti Web One-page non richiedono collegamenti ad altre pagine, e contenuti sono limitati. Non si presenta nemmeno la necessità di aggiornare costantemente le pagine con contenuti sempre nuovi. Ciò rende i siti Web a pagina singola facili da usare e gestire.

Perché non dovresti optare per il design One-page

Ci sono alcuni importanti svantaggi del design a singola pagina, che potrebbero danneggiare i tuoi tassi di conversione e presenza online.

SEO

Ottimizzare una sola pagina per tutte le keyword target può essere particolarmente impegnativo, perché non avrai lo stesso spazio che hai invece nel caso di un design Multi-page.

LUNGHEZZA DEL CONTENUTO

Non esiste una regola definita per la lunghezza del contenuto di una singola pagina, ma è probabile che meno persone scorrano fino in fondo se si decide di inserire decine di migliaia di parole. Con un design One-page, devi essere conciso e non sovraccaricare il tuo pubblico con troppi contenuti.

FOCUS SINGOLO

Un focus ristretto non è necessariamente una cosa negativa, ma se stai targettizzando più nicchie con i tuoi prodotti / servizi e con i tuoi contenuti, un design One-page potrebbe non essere la scelta giusta per te.

Per chi è consigliato il design One-page

Un sito Web a pagina singola funziona in modo eccellente per i seguenti scopi.

PORTFOLIO

Puoi avere pagine separate per i tuoi progetti sul tuo sito Web Multi-page, ma otterrai un effetto migliore se inserirai il tuo portfolio in un design One-page.

LANDING PAGE

Quando crei una landing page, è meglio evitare di avere pulsanti o qualsiasi altra cosa che portino a un’altra pagina e distraggano l’utente dalla CTA (call to action) principale.

SITO VETRINA

Tante attività fisiche, che non operano online, hanno la principale necessità di avere un sito vetrina, che rispecchi la loro immagine e li valorizzi al meglio. In questi casi è opportuno optare per una soluzione pulita, semplice ed elegante, da sviluppare in una singola pagina: un perfetto biglietto da visita.

PAGINE SU EVENTI

Proprio come per le landing page, perché dovresti volere che qualcuno venisse distratto da contenuti non rilevanti, quando vorresti che gli utenti rimanessero solamente interessati all’evento in questione? Con il design One-page puoi includere solo le informazioni più importanti e le modalità di accesso all’evento: non è necessario altro.

Siti Multi-page

Nonostante la tendenza delle esperienze utente a pagina singola, non si può ignorare il fatto che i siti Web Multi-page siano con noi dall’inizio dell’era di Internet, e sono ancora oggi di rilevante importanza. Con un sito Web Multi-page ben progettato, puoi andare sul sicuro puntando su una UX familiare, e anche i tassi di conversione ne riceveranno un beneficio. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro dei siti Web Multi-page.

Perché dovresti scegliere un sito Web Multi-page

SCALABILITÀ

Se vuoi poter cambiare continuamente la tua strategia di contenuti ed espandere il numero delle tue pagine, che siano le pagine del tuo blog, le pagine dei prodotti o le pagine del portfolio, devi avere in mano una soluzione scalabile. In tal caso, il web design Multi-page è la scelta giusta per te.

SEO

Con la possibilità di scegliere come target più parole chiave su ogni pagina del tuo sito Web, un design Multi-page non limita il tuo SEO come nel caso del design a pagina singola. Ciò significa che sei flessibile per produrre più contenuti e competere con i tuoi concorrenti nelle SERP (Search Engine Results Page – pagina dei risultati del motore di ricerca).

UX

Forse i design One-page possono sembrare un’app, e diventa intuitivo per gli utenti scorrere su e giù, ma non puoi ignorare la caratteristica di familiarità che ha l’esperienza utente di un sito web ben strutturato e sviluppato su più pagine. Le persone sono ancora abituate a un design Multi-page e ai menu di navigazione, e sanno ormai istintivamente come muoversi se atterrano su un sito Web sistematico e ben organizzato.

Perché non scegliere il design Multi-page

COSTANTE MANUTENZIONE

Più grande è il tuo sito Web e più contenuti hai, più difficile è il processo di manutenzione e aggiornamento.

DISTRAZIONE PER GLI UTENTI

Quando un utente atterra su un sito Web Multi-page, il livello di distrazione è molto più alto rispetto a un sito Web a pagina singola, e le possibilità di fare clic lontano dalle CTA più importanti sono sempre presenti.

PIÙ COMPLESSO PER DISPOSITIVI MOBILI

Se non usi content management systems come WordPress o hai menu multi-livello molto estesi, necessari per poter navigare attraverso il sito, l’utilizzo del sito Web Multi-page su dispositivi mobili può essere un vero ostacolo per gli utenti.

Per chi è consigliato il design Multi-page?

In breve: per tutti. Questo tipo di design è adatto per ogni tipo di attività. Il sito Multi-page è ciò che la maggior parte degli utenti si aspetta quando cerca un argomento online. Ad esempio, se desideri creare un sito Web di riferimento come principale risorsa del settore, non puoi sbagliare puntando su un design Multi-page.

Se hai un’attività di e-commerce con più prodotti, che desideri vendere online, devi avere le pagine dei singoli prodotti, un’homepage, una pagina di contatto ed eventualmente una sezione per il blog. E se offri servizi, a seconda del tipo di servizio, devi includere dettagli su pacchetti tariffari, condizioni d’uso, moduli di feedback, testimonianze e altre informazioni che probabilmente non risulterebbero armoniche se le impacchettassi tutte in un’unica pagina.

Conclusioni

Quando si tratta di scegliere tra le due opzioni, il vincitore dipende esclusivamente dai tuoi obiettivi aziendali e da ciò che offri. La semplicità e il minimalismo del design One-page possono essere eccellenti per pagine portfolio, per un sito di e-commerce a prodotto singolo, o per siti vetrina. D’altra parte, il design Multi-page può essere la tua scelta pragmatica se vuoi produrre più contenuti o creare un negozio online con più di un prodotto.

In conclusione, assicurati che il tuo sito Web offra la migliore esperienza possibile agli utenti, in particolare quelli che fanno parte del tuo target. Adotta un approccio basato sul contenuto, comprendi ciò che i tuoi utenti apprezzano di più quando si tratta di esperienza e contenuti online, e usa di conseguenza il modello di progettazione più adatto.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo dove preferisci!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Altri articoli che potresti trovare interessanti...