Quali sono le conseguenze di non avere un certificato SSL?

Lucchetto che rappresenta il certificato di sicurezza SSL HTTPS
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

I siti Web sono la spina dorsale di ogni azienda online e devono garantire la massima sicurezza per gli utenti. La maggior parte dei siti non ha un sito Web HTTPS sicuro o non sa come utilizzarlo correttamente. Questo può comportare un rischio considerevole per le aziende che devono salvaguardare la privacy dei dati dei loro clienti, che potrebbero essere altrimenti utilizzati in modo improprio o rubati dagli hacker. Pertanto, l’installazione di un certificato SSL per il tuo sito Web aziendale si rivelerà utile per crittografare dati e informazioni sensibili, infondendo una maggiore fiducia ai tuoi clienti.

Che cos’è un certificato SSL e perché è richiesto?

Il certificato SSL consente di crittografare i dati mentre vengono trasmessi tra server Web e siti Web. In generale, i dati sono bloccati e possono essere sbloccati solo dal destinatario previsto in modo che tutte le informazioni sensibili possano essere protette. Inoltre, fornisce l’autenticazione per il tuo sito Web e aiuta a creare fiducia tra i tuoi clienti.

Vantaggi del Certificato SSL

Protezione della privacy degli utenti

Il certificato SSL protegge il tuo sito anche se non gestisce le informazioni sensibili offrendo privacy, sicurezza e garantendo l’integrità dei dati per il tuo sito web. I dati condivisi tra le reti di computer possono essere crittografati e diventare inaccessibili ad altri, e possono essere utili per prevenire i furti.

Assicurazione per gli utenti

Il certificato SSL inoltre crea fiducia tra i visitatori e garantisce loro l’autenticità del sito web. SSL assicura agli utenti che le loro informazioni online verranno passate attraverso un canale protetto.

Aiuta a migliorare la velocità del tuo sito

Può aiutare a migliorare le prestazioni del tuo sito Web, renderlo molto più veloce e aiutare anche nelle attività di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Migliora l’esperienza dell’utente

La sicurezza del sito Web è un fattore chiave per tutti gli utenti: la maggior parte di loro sarebbe preoccupata di condividere le proprie informazioni personali con chiunque. Ma con il certificato SSL, gli utenti si sentono sicuri di effettuare transazioni sul tuo sito. Pertanto, i certificati SSL possono aiutarti ad aumentare i tassi di conversione del tuo sito Web e ad attirare visitatori più mirati sul tuo sito.

Tuttavia, a seconda delle esigenze aziendali, è possibile utilizzare diversi tipi di certificati SSL. Ad esempio, i certificati multi-dominio o certificati SSL UCC sono più convenienti e possono proteggere in un singolo certificato diversi livelli di sotto-domini e domini.

Principali rischi di non avere un certificato SSL sul tuo sito Web

Uso improprio dei dati

Se non disponi di un certificato SSL sul tuo sito Web, gli hacker potrebbero accedere a tutte le informazioni riservate sul tuo sito. Ciò può comportare la perdita di dati personali dei clienti, inclusi i dettagli di pagamento che potrebbero essere compromessi. Oggigiorno gli hacker possono riconoscere facilmente i siti vulnerabili e causare seri problemi.

Declassamento di siti Web

Google ha lavorato costantemente nel corso degli anni per incoraggiare la crittografia SSL e nel 2017 ha rilasciato l’aggiornamento di Chrome 68 per l’identificazione di siti non sicuri. I siti Web protetti possono essere identificati utilizzando un lucchetto prima dell’URL. In presenza di questo, il sito impedisce a terzi di accedere al traffico che può essere passato tra il tuo server Web e il browser.

In assenza di un certificato SSL, il tuo sito Web potrebbe essere contrassegnato come non sicuro da Google e valutato come non affidabile, per cui potrebbe perdere il suo posizionamento sulla SERP (Search Engine Results Page – acronimo SERP – significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”).

Attacchi MITM

MITM o Man in the Middle è un tipo di attacco in cui un aggressore crea interferenze tra due estremità (server e browser). Senza un certificato SSL, tutte le comunicazioni che viaggiano dal server web al client sono facilmente accessibili, il che rende facile per gli intrusi indirizzare questo tipo di comunicazione non protetta.

Perdita di fiducia dei clienti

I siti Web che dispongono di HTTPS sono considerati più credibili da parte dei clienti. Potrebbero passare ai siti dei tuoi concorrenti se il tuo sito web non soddisfa i criteri di cui sopra. Al giorno d’oggi i clienti sono più consapevoli delle misure di sicurezza e si affidano a siti Web protetti dal certificato SSL. Se il tuo sito web non mostra un lucchetto HTTPS sicuro, c’è un’alta possibilità di perdere i tuoi preziosi clienti.

Danneggia la reputazione del tuo marchio

Se i dati del tuo sito Web vengono divulgati o la sicurezza viene compromessa dal mancato possesso di certificati SSL, ciò potrebbe danneggiare l’immagine del tuo marchio. Se la credibilità del tuo marchio viene persa a causa di un sito non sicuro, è difficile poi ricostruirne l’immagine e i tuoi prodotti potrebbero perdere visibilità sul mercato. Avrai di conseguenza conversioni più basse sul tuo sito web a causa di un sito Web non sicuro.

Visualizzazione degli avvisi da parte dei motori di ricerca

I motori di ricerca come Google avvisano gli utenti quando questi visitano un sito che non dispone di un certificato SSL. Questo potrebbe allertare gli utenti, nel momento in cui leggono che la loro connessione non è privata. Con gli aggiornamenti di Google nel 2018 e 2019, invece di visualizzare HTTP come standard per i siti Web, Google Chrome si basa su HTTPS come predefinito, e visualizza siti non sicuri solo dopo aver mostrato i dovuti avvisi ai suoi utenti.

In conclusione, il certificato SSL può migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare la tua reputazione sul mercato. Se non hai installato un certificato SSL sul tuo sito Web, è tempo di prenderne in considerazione l’acquisto: ti aiuterà a conquistare i tuoi clienti e a fidelizzare il tuo marchio, prendendo le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza del sito Web per la tua attività e i tuoi utenti.

Noi possiamo aiutarti, con le nostre soluzioni Web… A te la scelta!

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo dove preferisci!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Altri articoli che potresti trovare interessanti...