TikTok il nuovo Instagram?

TIKTOK
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gli esperti sostengono che questo sia il momento perfetto per cominciare a smanettare su questa piattaforma, nonostante non sia ancora del tutto ben definita come strumento di marketing, per via dell’altissimo ROI (Return Of Investment – Ritorno di investimento) rispetto ai competitors.

TIk Tok logo showed on a mobile phone

Nessun tramonto, ristorante chic, auto di lusso o tutorial sofisticati… In TikTok viaggia tutto alla velocità della generazione Z: veloce, divertente e spontaneo. Questo è il nuovo linguaggio che i brand devono imparare se vogliono emergere in questo giovane social.

A differenza di altri social networks come WeChat o Weibo che sono iperdiffusi in Cina, ma scarsamente utilizzati al di fuori del gigante asiatico, TikTok ha cominciato la sua scalata globale. Il segreto? Ha mantenuto il format dei video musicali e simili, un linguaggio che si diffonde bene perché non necessita traduzioni. È stimato che 500 milioni di persone utilizzano l’applicazione ogni mese da ogni parte del mondo, a Instagram sono serviti ben sei anni peer raggiungere un volume tale. In seguito all’acquisizione di Musical.ly, TikTok è riuscito a sfondare il mercato statunitense raggiungendo 26.5 milioni di utenti attivi, il 5% totale degli utenti complessivi della piattaforma. Al momento il 66% dei tiktockers sono al di sotto dei 30 anni, il 41% di un’età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Rybka Twins on Tik Tok
@RybkaTwins

Alcuni brand hanno già cominciato a sponsorizzarsi sulla piattaforma. Un esempio di successo è l’azienda britannica di abbigliamento sportivo GymShark, che ha lanciato l’hashtag #gymshark66, incoraggiando i followers a cantare o ballare indossando gli indumenti del brand promuovendo il programma “Cambia la tua vita in 66 giorni”. Grazie a influencers come le Wilking Sisters (1.1M followers) o Rybka Twins (5.2M followers) la campagna ha raggiunto oltre 19M di persone su TikTok.

Molti utenti di Instagram stanno migrando su TikTok dove l’engagement è altissimo e la possibilità di raggiungere un pubblico vasti senza l’ausilio di campagne sponsorizzate è decisamente semplice. Come dare torto.

Voi che dite… Tik Tok è il nuovo Instagram?

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo dove preferisci!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Altri articoli che potresti trovare interessanti...