7+1 Trend Instagram per il 2020

Trend Instagram per il 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vi chiedete quali saranno i grandi trend di Instagram per il 2020?

Siamo entrati in una nuova decade, e Instagram ormai non è più solo una piattaforma social, ma anche un motore di affari.

Nel 2020 vedremo Instagram continuare la sua trasformazione sia in una piattaforma di e-commerce, sia in una piattaforma di video di durata più lunga.

Sarà sufficiente per contrastare la sempre maggiore attenzione del marketing verso TikTok?

Instagram Trend #1: Il momento di creare la tua serie IGTV

Per anni, Instagram si è focalizzata sulla competizione con YouTube nel diventare la piattaforma su cui ospitare video di lunga durata. Nel corso del 2019 ci è parzialmente riuscita grazie alle importanti migliorie della IGTV.

È stato infatti abbandonato il formato unicamente verticale aggiungendo la possibilità di fare upload di video in formato landscape. Grazie a questo escamotage le visualizzazioni di IGTV sono aumentate esponenzialmente, anche grazie al fatto di poter postare una preview dell’IGTV video sia nel feed che nel profilo.

Ci è voluto un attimo, ma gli utenti hanno cominciato a spendere il loro tempo guardando la IGTV, e i digital creators stanno cominciando a investire sempre di più nella produzione di contenuti di valore per far rimanere gli utenti all’interno dell’applicazione.

A Ottobre 2019 sono state lanciate le Serie IGTV, che consentono ai creators di organizzare i video in una pagina separata, includendo un badge con il nome della serie separata dagli altri video IGTV. Gli utenti possono sottoscriversi alle notifiche degli episodi delle loro serie IGTV preferite. Un esempio? Il marketer Dario Vignali che ha cominciato la serie BUSINESS GENETICS, una guida motivazionale per creare e accelerare un business imprenditoriale.

Instagram Trend #2: Realtà aumentata e IG stories

Uno dei trend maggiori su Instagram del 2019 è stata l’esplosione dei filtri AR! In Agosto Instagram ha dato accesso a tutti a SparkAR, consentendo ad artisti e brand di creare effetti AR personalizzati (filtri per le stories).

La realtà aumentata, o AR, potrà sembrare un termine futuristico con cui non troverete niente a che fare, e vi sembrerà difficile credere che nell’ultimo anno già 1 Miliardo di persone hanno sperimentato SparkAR. Come? Tramite i filtri per le Instagram Stories!

Siamo solo all’inizio dell’esplosione di questo trend, dal 13 Agosto 2019 tutti possono creare e pubblicare il loro filtro personalizzato per le stories, tanto da diventare un trucco per attirare più followers.

View this post on Instagram

scribbles ✨ filter by @janmahavan

A post shared by Karina Sofía Reyes (@karinasreyes_) on

Grazie ai creatori AR per Instagram sono disponibili migliaia di filtri ed effetti che possono dare ai vostri contenuti un look particolare e personalizzato. Qui potrete sfogliare tutti i vari filtri e scegliere quello che vi piace di più. Che aspettate?

Se credete che sia solo un trend passeggero, pensate a quanto è diventato virale il filtro “Quale Personaggio Disney sei?”, uno dei tanti filtri esplosi durante il periodo delle vacanze natalizie, e decisamente più interattivi dei filtri normali. Avete già provato  il filtro di VABBE.IT per scoprire quale animale siete?

Instagram Trend #3: Contenuto Interattivo

Molti brand stanno sperimentando i contenuti interattivi su Instagram per aumentare l’engagement con il pubblico.

Instagram fornisce diverse opzioni per rendere i contenuti interattivi e accattivanti. Le stories sono particolarmente indicate per questo tipo di interazione.

Come fare? Crea un sondaggio, un quiz, fai una domanda…

Instagram Trend #4: Influencer Marketing

Coinvolgere gli influencers nella sponsorizzazione di un prodotto? Non andrà fuori moda nel 2020. Si è rivelata una strategia vincente su Instagram.

I micro-influencers – con meno di 25k followers – restano la nicchia con un tasso di engagement più alto rispetto ai macro-influencers, ciò li rende ancora la nicchia migliore con cui collaborare.

Come sfruttare l’influencer marketing?

  • Trova influencers in linea con il tuo target
  • Contattali con una campagna ben definita in mente e cosa ti aspetti di guadagnare da questa partnership
  • Crea dei pacchetti con prezzi prestabiliti e le azioni specifiche che l’influencer dovrà fare per promuovere il tuo business
  • Crea un hashtag per rendere più facile il monitoraggio di successo della campagna

Al momento è complicato attribuire un ROAS (Return On Advertising Spend) dalle campagne di influencer marketing su Instagram. Un interessante plot-twist potrà essere quello di dare la capacità di vendere i prodotti direttamente dal loro account. È stata anche lanciata di una nuova piattaforma per connettere creators e aziende in cerca di contenuti sponsorizzati su Instagram.

Instagram Trend #5: Video Verticali

Con l’aumentare dell’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere ai social networks, si è fatto sempre più strada il video verticale. È stato proprio Instagram a valorizzarne l’importanza facendolo diventare un formato di tendenza, sicuramente non ancora destinata a tramontare.

A partire dalle Instagram Stories, fino alle IGTV ormai il video verticale è onnipresente sulla piattaforma e molti utenti stanno cavalcando questo trend.

Un plus? Ti basta sbloccare il telefono e registrare mantenendo il dispositivo in verticale. Ta-Dà

Instagram Trends #6: Tweets & Meme

C’è stato un aumento di contenuti divertenti postati su Instagram da diversi account che postano esclusivamente meme e tweets.

Conoscete il Dio di Instagram? Con i suoi contenuti ironici e irriverenti, in formato tweet, ha brevemente raggiunto 1 Milione di followers, diventando un’icona su Instagram.

View this post on Instagram

Scrivetelo nei commenti 👇🏻

A post shared by Il Dio di Instagram (@dio) on

Instargram Trends #7: Tik Tok?

Sappiamo che questo post riguarda i trend di Instagram, ma non si può parlare di Instagram nel 2020 senza parlare di TikTok.

TikTok è un’app di video-sharing concentrata su contenuti musicali brevi estremamente popolare tra i teenagers.

Ci si può aspettare una maggiore influenza di TikTok anche sui contenuti che vedremo su Instagram, specialmente nelle Instagram Stories. I contenuti di TikTok sono incredibilmente reali, senza filtri e concentrati sul contenuto anziché sull’estetica. Molti influencers stanno già prendendo spunto dai contenuti di TikTok per creare post per Instagram.

In ogni caso i contenuti per TikTok dovrebbero incentrarsi maggiormente sull’identità del brand, dal momento che al momento non si possono nemmeno aggiungere link alla bio del profilo.

Instagram Trends #8: E-Commerce

Rullo di tamburi… Nel 2019 Instagram ha lanciato Checkout, un modo semplice per acquistare i prodotti direttamente all’interno dell’app. Contemporaneamente hanno anche lanciato Shopping from Creators, che consente ad influencers, artisti e celebrità di aggiungere tag di acquisto nei post. Al momento queste features sono in modalità beta, ma ci possiamo aspettare che nel 2020 verranno estese a più brand, se non a tutti.

Già moltissimi brand e attività hanno cominciato a vendere i loro prodotti direttamente su Instagram con grande successo.

Uno degli esempi più importanti? Veralab_estetistacinica

E tu cosa aspetti a lanciare il tuo e-commerce su Instagram? Non esitare a contattarci per cominciare subito 😉

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo dove preferisci!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Contattaci per avere più informazioni!

Scrivici se hai qualche domanda o se hai in mente un progetto o una collaborazione. Ti risponderemo al più presto!

Altri articoli che potresti trovare interessanti...